Han Kang: chi è la scrittrice sud-coreana che ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024 (2024)

Han Kang, rinomata scrittrice sud-coreana, ha appena scritto una pagina di storia letteraria aggiudicandosi il Premio Nobel per la Letteratura 2024. Famosa in tutto il mondo per il suo romanzo La Vegetariana, Han non è solo la prima persona del suo paese a ricevere questo prestigioso riconoscimento, ma si unisce anche al ristretto gruppo di donne premiate, essendo solo la 18esima su 117 premi assegnati dal 1901.

Han Kang: chi è la scrittrice sud-coreana che ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024 (1)
Chiara Valerio e Edoardo Prati: l'amore secondo i classici

La scrittrice Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura

Dal 1901, il Premio Nobel per la Letteratura viene assegnato a un autore di qualsiasi nazionalità che, secondo il volere di Nobel, abbia scritto "l'opera più straordinaria in una direzione ideale". Quest'anno, l'Accademia svedese ha svelato il premio giovedì, lodando Han per "la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana".

Chi erano gli altri favoriti per il Nobel della Letteratura 2024?

La competizione per il Nobel di quest'anno è stata particolarmente accesa, con una lista di candidati di altissimo livello. Tra i favoriti figuravano nomi di spicco come l'autrice cinese Can Xue, la canadese Margaret Atwood (celebre per Il racconto dell'ancella), lo scrittore giapponese Haruki Murakami (noto per opere come Kafka on the shore), lo scrittore indo-britannico-americano Salman Rushdie (autore di I figli della mezzanotte), che ha recentemente fatto notizia per il tragico attentato subito a New York, e l'americano Don DeLillo (conosciuto per Rumore bianco). La vittoria di Han e della sua prosa poetica e visionaria, capace di raccontare una realtà brutale e senza scampo, in un campo così competitivo sottolinea ulteriormente il valore e l'impatto della sua opera.

Chi è Han Kang? Età, origini e vita privata della vincitrice del Nobel

Han Kang, nata il 27 novembre 1970 a Gwangju, in Corea del Sud, è una scrittrice di fama internazionale. Oggi 53enne, Han proviene da una famiglia con una forte tradizione letteraria, essendo figlia dello scrittore Han Seung-won.La vita personale di Han è stata segnata da esperienze profonde che hanno plasmato la sua scrittura. Sappiamo ad esempio, dal suo romanzo autobiografico del 2017, The White Book, che ha tragicamente perso la sua sorella maggiore, avvenuta appena due ore dopo la nascita. Han è andata all'Università Yonsei di Seul, dove ha studiato letteratura coreana. Dal 2013, condivide la sua esperienza e conoscenza con le nuove generazioni, insegnando scrittura creativa al Seoul Institute of the Arts.

Come ha iniziato la sua carriera da scrittrice?

La carriera letteraria di Han ha avuto inizio in modo poetico, letteralmente. Nel 1993, ha esordito con una raccolta di poesie, dimostrando fin da subito la sua sensibilità artistica e la sua capacità di manipolare il linguaggio. L'anno successivo, nel 1994, ha fatto il suo ingresso nel mondo della narrativa con il suo primo romanzo, segnando l'inizio di un percorso che l'avrebbe portata a pubblicare altri cinque romanzi nei anni seguenti. Tra le sue opere in prosa più lunghe spicca La Vegetariana, uno dei suoi primi libri ad essere tradotto in inglese e che l'ha proiettata sulla scena letteraria internazionale e che si è aggiudicato il Man Booker International Prize 2016.

Di cosa parlaLa Vegetarianadi Han Kang?

Da dove nasce l'idea?

Tutto inizia con un'ossessione. Durante gli anni del college, Han rimase folgorata da un verso del poeta modernista coreano Yi Sang: "Credo che gli esseri umani dovrebbero essere piante". Han intuì che questa frase nascondeva una posizione difensiva contro la violenza della storia coloniale coreana sotto l'occupazione giapponese. Da qui, l'idea di raccontare il tentativo di una giovane donna di vivere un'esistenza più "vegetale" dopo aver sofferto di macabri incubi sulla crudeltà umana.

La trama de La Vegetariana

Il romanzo si apre con una frase tagliente: "Prima che mia moglie diventasse vegetariana, avevo sempre pensato a lei come a una persona completamente insignificante sotto ogni punto di vista" (sebbene molte delle protagoniste di Han siano donne, le sue opere in prosa sono spesso narrate dal punto di vista maschile).Da qui, la scrittrice ci trascina nella storia di Yeong-hye, un'artista grafica e casalinga part-time, la cui decisione di smettere di mangiare carne scatena una serie di eventi che la porteranno a confrontarsi con problemi di salute mentale e familiari, in una società che non comprende né la sua scelta, né i motivi della sua ostinazione.Non è solo un libro sulla scelta alimentare, ma un'esplorazione profonda della natura umana, della violenza insita nella società e del desiderio di fuga e trasformazione. È l'opera che ha fatto conoscere Han Kang al mondo, aprendo la strada al suo riconoscimento come una delle voci più originali e potenti della letteratura contemporanea.

Han ha scritto il romanzo interamente a mano, così come il suo "gemello" Mongolian Mark. Il motivo? L'uso eccessivo della tastiera del computer le aveva danneggiato il polso.

La Vegetariana sul grande schermo: il film tratto dall'opera

Il successo del libro non si è fermato alla carta stampata. La Vegetarianaè stata adattata per il cinema da Woo-Seong Lim e proiettata al Sundance Film Festival nel 2010. Il film è stato uno dei soli 14 selezionati (su 1.022 candidature) per l'inclusione nel World Narrative Competition del prestigioso North American Film Fest, ricevendo anche gli elogi della critica al Busan International Film Festival.

Un vero amore per l'arte

Han non è solo una scrittrice, ma anche una musicista con un interesse per l'arte visiva. Questo approccio multidisciplinare si riflette spesso nel suo lavoro. Per esempio, quando ha pubblicato Quietly Sung Songs, ha anche registrato un CD con dieci canzoni. Inizialmente, non aveva intenzione di cantare, ma il musicista e direttore musicale Han Jung Rim l'ha convinta a registrare le canzoni da sola.

Quali libri ha scritto Han Kang? L'elenco completo delle sue opere

  1. Red Anchor (1994),il suo primo romanzo;
  2. Black Deer (1998);
  3. Thy Cold Hand (2002), un'opera che ruota attorno alla storia di uno scultore e del suo modello;
  4. Quietly Sung Songs (2007), un libro di saggi accompagnato da un CD con dieci canzoni composte, scritte e registrate da Han stessa
  5. La vegetariana (2007), il romanzo che l'ha resa famosa a livello internazionale;
  6. Breath Fighting (2010);
  7. L'ora di greco (2011);
  8. Atti umani (2016).

Han Kang è sposata, ha un marito o dei figli?

Di questa meravigliosa e potente penna non si sa molto di privato; non è affatto noto se sia sposata o se abbia dei figli.

Han Kang: chi è la scrittrice sud-coreana che ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024 (2024)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Duane Harber

Last Updated:

Views: 6403

Rating: 4 / 5 (51 voted)

Reviews: 90% of readers found this page helpful

Author information

Name: Duane Harber

Birthday: 1999-10-17

Address: Apt. 404 9899 Magnolia Roads, Port Royceville, ID 78186

Phone: +186911129794335

Job: Human Hospitality Planner

Hobby: Listening to music, Orienteering, Knapping, Dance, Mountain biking, Fishing, Pottery

Introduction: My name is Duane Harber, I am a modern, clever, handsome, fair, agreeable, inexpensive, beautiful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.